Vi è mai capitato di avere ospiti che improvvisamente arrivano a casa vostra? Non sempre è facile gestire ospiti imprevisti soprattutto per chi vive in un appartamento di piccole dimensioni e non ha a disposizione una stanza in più dedicata ai visitatori occasionali. Vediamo quindi quali possono essere i complementi d’arredo più utili e salva spazio che possono rispondere perfettamente a questo tipo di necessità.
Quando state acquistando i mobili per arredare la zona giorno, un’ottima opzione è certamente quella di acquistare un divano letto, facilmente apribile e trasformabile in un comodo letto, singolo o matrimoniale, in caso di necessità.
Alternative possibili sono anche il materasso ad aria oppure una brandina pieghevole.
Gli ospiti? Dormono sul divano letto
Il divano, il pouf, la poltrona che si trasformano in letto, sono solo alcuni dei metodi da sempre considerati più semplici e “invisibili” per adattare i vostri complementi d’arredo all’eventualità di avere una persona in più in casa durante la notte.
Alcuni marchi di design offrono soluzioni intelligenti e di charme, adattabili ad ogni stile, colore e tessuto. La qualità dei materiali è importante, così come lo è il materasso e le doghe inserite nel meccanismo che trasforma il divano in letto. Nonostante si tratti di soluzioni temporanee, bisogna sempre affidarsi a prodotti che garantiscano il giusto riposo e una buona qualità del sonno.
Angolo notte provvisorio per gli ospiti
Nei salotti di un tempo era spesso collocata una nicchia o rientranza in corrispondenza dell’angolo della finestra. Questo è un ottimo posto per posizionare una cassapanca con un materasso, coperte e cuscini abbinati. Questo spazio è perfetto per essere un luogo di relax adibito alla lettura e per essere trasformato in angolo notte provvisorio per gli ospiti. Per dividere la stanza tra soggiorno e zona notte temporanea potreste optare per delle tende a pannello provvisorie oppure dei separé.
Letti a scomparsa, la soluzione per gli ospiti
Poi ci sono le soluzioni più innovative, quelle che prevedono letti a scomparsa che spariscono nella parete o addirittura sopra il soffitto. In questa versione il letto appare come per magia da dietro un muro, da dentro un armadio, girando una parete, sollevando un altro letto oppure rovesciando una scrivania.
Il divano a ribalta si trasforma in comodo letto matrimoniale con un semplice gesto, grazie a meccanismi speciali. I letti saliscendi sono telecomandati, si incastrano perfettamente nel soffitto della stanza lasciando così libero lo spazio sottostante e la sera “scendono” dal cielo per dare comfort al nostro ospite.
Letti salvaspazio
I cosiddetti letti salvaspazio, mimetizzandosi con l’ambiente, permettono di trasformare l’ambiente da zona giorno a notte con semplici gesti. Letti a castello girevoli collocati e appesi alla parete, letti a soppalco costruiti appositamente per ricavare spazio in più, dove l’altezza della stanza lo permette. Infine ci sono i letti a incastro, che, come una matrioska, si nascondono uno dentro l’altro, per non ingombrare troppo la stanza.