L’arte di utilizzare lettere e numeri come decorazioni per pareti, mobili, quadri e tessuti viene comunemente chiamata “lettering“. Non importa che abbiano un significato simbolico o letterale, che siano frasi o solo iniziali, questo tipo di decorazione è sicuramente tornata ad essere uno dei trend di questi anni.
Come arredare e decorare casa con il lettering
Decorare la casa con il lettering è semplice perché si adatta a tutti gli stili e gli ambienti. Ecco alcuni esempi e ispirazioni per ciascuna stanza dell’appartamento.
Camera da letto
Nella zona notte potete utilizzare il lettering per decorare il muro contro il quale è posizionato il letto: iniziali, nomi, numeri che ricordano date speciali o frasi motivazionali. Se invece volete dar sfogo al vostro estro artistico perché non scrivere delle frasi a mano libera? Sono perfette per una camera in stile bohémienne. Non dimenticate di personalizzate anche lenzuola, cuscini e tende. Sono davvero tantissimi i brand che offrono alternative in questo stile.
Salotto
In salotto avrete moltissime alternative per utilizzare questa tecnica e per dare un tocco personale alla vostra casa. Cominciate dai tessuti: scegliete dei cuscini che raccontano frasi dal mondo, di viaggi o un mantra da seguire. Anche nell’illuminazione le lettere possono giocare un ruolo divertente: scritte al neon o led possono essere collocate sulle parete per fare un tocco pop e magnetico all’ambiente.
Cucina
In cucina utilizzate le tecnica del lettering per coprire gli spazi vuoti delle pareti o quelli situati tra i pensili. Utilizzate frasi o parole inerenti al mondo delle piante o a quello gastronomico. Anche una composizione di numeri messi in ordine casuale ma allineato può essere una soluzione divertente per donare un senso di ordine visivo e per dare un senso di tranquillità in un luogo dove si condividono momenti di convivialità. Non dimenticate anche la classica lavagna dove appuntare la vostra ” To do List “.
Studio
Nello studio è importante dare spazio alla propria creatività. Associate lettere o parole al tipo di lavoro che svolgete, utilizzando ad esempio dei piccoli promemoria, focus, lettere o parole è semplice e dona un risultato bello da vedere. A volte il lettering viene utilizzato per dare senso di ordine alle cose, per creare un design particolare alla stanza o semplicemente, per ricreare un mood.
Bagno
Anche nella stanza da bagno le decorazioni non possono mancare. C’è chi preferisce un bagno neutro e minimale e chi invece lo riempie di oggetti ed effetti che in qualche modo lo rilassano, rendendolo confortevole durante un bagno caldo o una doccia rigenerante. Scritte luminose, lettere in legno, candele profumate con le forme di numeri o lettere, posizionate intorno alla vasca da bagno, donano un tocco personale e accogliente. Anche qui parole come “relax”, “bath”, “time” sono le più ricercate tra gli articoli decorativi.
Ingresso
Per l’ingresso della casa esistono composizioni con frasi d’effetto che danno il benvenuto. C’è chi invece preferisce scrivere nel lato verticale dei gradini della scala frasi o citazioni. Per la porta d’ingresso le parole più gettonate sono: “Home”, “Home Sweet Home”, “Smile”, “Welcome”.