HOMI 2019, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, rinnova il suo appuntamento presso gli spazi di Rho FieraMilano dal 25 al 29 gennaio 2019. Tema di questa edizione è la casa che è sempre più al centro delle attività quotidiane: luogo di relax in famiglia, ma anche di studio, lavoro e creatività, all’interno di pareti domestiche che sono sempre più abitate non solo da persone ma anche da idee, stili, gusti, modi di vivere.
HOMI 2019 si conferma quindi l’occasione giusta per scoprire le proposte più interessanti sui mondi dell’abitare e degli accessori per la persona. Come dimostra l’osservatorio CasaDoxa infatti, la casa è indiscussa protagonista delle scelte di consumo: l’abitazione desiderata dagli italiani è un luogo sempre più dinamico, che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera nuove pratiche abitative e nel quale la disposizione degli spazi domestici deve seguire e adattarsi a questa trasformazione, imponendo diverse funzioni d’uso per i medesimi oggetti.
HOMI 2019: una proposta ampia e trasversale
È una proposta ampia e trasversale quella di HOMI 2019, con accessori e decorazioni d’arredo, oggetti per la tavola, tessuti e tessili per la casa, essenze e profumazioni per ambienti, ma anche articoli promozionali, oggettistica da regalo, da cerimonia e da ufficio, proposti tanto da aziende affermate quanto da nuove start-up e giovani designers, protagonisti di spazi dedicati alla sperimentazione e alla ricerca, come Creazioni e Sperimenta che propongono oggetti innovativi ed interessanti rivisitazioni.
L’osservatorio sulle tendenze del Salone degli Stili di Vita si arricchisce dell’apporto di WGSN, società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore che presenterà i trend per oggetti e accessori nelle prossime stagioni, e di quello dei progetti firmati Polidesign che rimetteranno al centro il tema dei nuovi materiali.
HOMI 2019 è anche ovviamente un momento di business con le aziende partecipanti che possono incontrare sia operatori italiani che buyer internazionali altamente profilati in collaborazione con ICE, provenienti da un ampio bacino geografico che in coinvolge tutti i continenti.
Inoltre, come ormai da tradizione, HOMI 2019 ospita anche Festivity, il salone dedicato agli articoli per le festività e le grandi occasioni. Dal Natale, con l’arte presepiale e le decorazioni della tradizione, agli articoli per ogni genere di celebrazione, questo settore porta a HOMI la sua carica di colore e fantasia. Per rendere più proficuo il business e facilitare al massimo la presenza degli operatori, Festivity aprirà già il 23 gennaio, due giorni prima l’apertura di HOMI, per chiudere il 27 gennaio, con un giorno di anticipo sugli altri settori della manifestazione.
HOMI 2019: tendenze e nuovi progetti con POLI.design e WGSN
A HOMI 2019 si conferma la partnership scientifico-culturale con POLI.design – parte del Sistema Design del Politecnico di Milano – con la realizzazione di HOMI Hybrid Lounge, frutto di una importante attività di ricerca nell’Interior Design rivolta ai materiali innovativi. HOMI Hybrid Lounge suggerirà al pubblico nuove finiture nel settore dell’Interior Design, in maniera organica e continuativa rispetto alla ricerca svolta nelle precedenti tre edizioni Homi. Un’attività mirata sull’individuazione e selezione opportuna di campioni, di materiali/finiture. Lo spazio – curato da Salamanca Design a livello allestitivo, dal prof. Francesco Scullica in qualità di Curatore e Coordinatore Scientifico, dall’arch. Fabio Daglio in qualità di Curatore e Coordinatore Operativo e dalla designer Angela Mazzotti in qualità di Consulente di Progetto – grazie alla presenza di differenti aziende di settore, propone campionature innovative ed incontri.
Momento di incontro e confronto, ma anche fonte di ispirazione e di riflessione per quanti progettano, realizzano o commerciano prodotti dal design più esclusivo, sarà invece lo spazio HOMI Trends, realizzato con WGSN – società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di
mercato e sul consumatore – progettato per scoprire i trends più interessanti delle prossime stagioni. L’area sarà ancora una volta declinata secondo le tre più importanti tendenze dell’abitare future per fornire agli operatori un rapido e puntuale aggiornamento circa forme,
materiali, colori e abitudini di consumo che si consolideranno nelle prossime stagioni.
HOMI 2019 Fashion & Jewels
Sempre dal 25 al 28 gennaio 2019 è protagonista a Rho Fieramilano una nuova edizione di HOMI Fashion &Jewels, il settore di HOMI dedicato agli stili della persona, che propone novità e tendenze nel mondo del bijoux, accessorio moda e fashion jewels e unico appuntamento di riferimento per questi comparti.
Un’offerta ampia creata da realtà storiche del Made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività e brand internazionali, ai quali si affiancano le due aree di HOMI SPERIMENTA, una con focus sul mondo fashion e una sul mondo bijoux: dedicate alla sperimentazione e alla ricerca queste sezioni ospiteranno una selezione di designer e realtà emergenti con le loro più originali ed esclusive proposte, frutto di un particolare lavoro di ricerca artigianale su materiali e forme, che diversificheranno l’offerta della manifestazione con oggetti unici, piccole eccellenze dalla qualità inimitabile.
Torna anche l’appuntamento con Tuttepazzeperibijoux, lo spazio che propone gioielli selezionati e di nicchia, che si contraddistinguono per la loro originalità. Ideato e creato da Maria Elena Capelli, cool hunter e jewelry blogger del blog Tuttepazzeperibijoux, questa sezione rappresenta da diverse edizioni, un punto riferimento per i concept store e le gioiellerie che cercano un gioiello unico, fatto a mano, di alta qualità.