Anche gli impianti fotovoltaici realizzati sul tetto di casa godono per tutto il 2017 della detrazione fiscale al 50% come per qualsiasi altro lavoro di ristrutturazione edilizia. Questo significa che la metà della spesa per l’acquisto e l’installazione degli impianti solari viene restituita come sgravi fiscali nei 10 anni successivi all’anno di installazione.
Come funziona la detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici
Occorre sapere che la detrazione fiscale per gli impianti fotovoltaici riguarda solo e soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori Irpef e quindi non è godibile da aziende, società o attività commerciali (che invece possono usufruire del superammortamento del 140% per gli impianti solari qualificati come beni “Mobili”).
Come ottenere le detrazioni per l’installazione degli impianti fotovoltaici
Come per tutti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione edilizia che rientrano nelle detrazioni fiscali anche per il 2017, per avere lo sgravio fiscale del 50% sull’installazione dei pannelli sul tetto a uso residenziale bisogna eseguire i pagamenti con il bonifico “parlante” e seguire alcune indicazioni formali spiegate qui.