La cucina a vista è sempre più un trend in forte ascesa nell’arredamento contemporaneo: per motivi pratici, visto che permette di sommare i metri quadri di cucina e living guadagnando spazio, per motivi estetici, con quei rimandi molto contemporanei, perché incarna uno stile di vita meno formale e più dinamico, e perché infine permette infinite soluzioni di arredo, dal gioco di contrasti all’omogeneità di scelte di colore e design. Se volete sistemare casa con una cucina a vista ecco allora tante idee per arredare un ambiente unico.
Cucina a vista: come arredare l’ambiente unico con il soggiorno
La praticità al primo posto
Se l’ambiente è piccolo e la cucina a vista sul soggiorno è prima di tutto un’esigenza, la praticità va messa al primo posto, con una soluzione essenziale fatta di pochi oggetti, come le sedie sgabello che trasformano il muretto in un tavolino per la colazione e pasti veloci, e un arredo bianco e minimale che apre gli spazi facendoli sembrare più ampi.
Cucina a vista country chic
Occorre dosare bene i dettagli e non farsi prendere la mano ma anche il country chic è uno stile che si può adattare benissimo a una cucina a vista, con un bel tavolo rustico di legno prezioso, forno e fornelli stand alone in una cucina a blocco staccato, un lampadario rustico e però mobili, tinteggiatura e stipiti giocati solo sul bianco.
Total white minimale
Se il timore è quello della confusione, di oggetti e di stili, il total white minimale è sempre la soluzione migliore per mobili, pensili, tavolo e sedie, da abbinare ai toni caldi e naturali di pavimento e divano.
Dettaglio mattoni a vista
Può bastare un dettaglio per cambiare volto a una cucina, come nel caso dei mattoni a vista in questa luminosa cucina arredata in stile IKEA e scandinavo.
Il classico è sempre di moda
Vero, la cucina a vista è un trend moderno e contemporaneo, ma questo non significa che non si possano scegliere soluzioni di arredo classiche come il parquet scuro, cappa e forno vintage, i piani di marmo chiaro e i mobili dai colori pastello e dal design classico.
Sfruttare le strutture in muratura
Un bravo architetto è sicuramente capace di trasformare un problema in un’opportunità, per esempio sfruttando le strutture in muratura per definire gli spazi e dare maggior armonia a una cucina a vista, come in questo caso in cui i pilasti in mattoni sono usati per inserire un mobile con anta a vista per le stoviglie e il bancone per la colazione.