Una cuccia del cane fai da te può essere un modo originale per arredare casa predisponendo il giaciglio per il proprio pet. In alternativa alle normali cucce in stoffa si possono infatti utilizzare numerosi oggetti di riciclo per costruire da soli la cuccia per il cane: dalle semplici cassette per frutta e verdura, ideali per cani di piccola taglia, alle botti per il vino, più indicate per cani di grossa taglia, fino agli pneumatici, ai bancali o anche a cassetti di mobili, basta un po’ di fantasia e manualità per costruire una cuccia del cane unica e originale.
Cuccia del cane fai da te con cassetta della frutta
Per i cani di piccola taglia una cuccia del cane fai da te con una cassetta della frutta è la soluzione più semplice: basta una cassetta di legno, da trattare con impregnante della tonalità preferita o colorare con vernici atossiche, e un cuscino di dimensioni appropriate e la cuccia è presto fatta.
Un morbido cuscino, il nome del pet scritto all’interno e dei sacchettini di tela per contenere guinzaglio e spazzola bastano per personalizzare la cuccia del cane fatta con la cassetta della frutta di legno.
Cuccia del cane con una vecchia botte per il vino
La cuccia del cane con una vecchia botte per il vino è una soluzione decisamente più elegante benché impegnativa da realizzare e costosa: le botti per il vino non si trovano facilmente né a buon mercato, tuttavia possono essere una soluzione davvero originale e raffinata, a patto di avere a disposizione sufficiente spazio in casa
Una botte per il vino può essere la soluzione giusta anche per una cuccia da esterno, che offra riparo e protezione al proprio cane.
Cuccia per il cane in una vecchia valigia
Una vecchia valigia è un oggetto molto semplice da trasformare nella cuccia per un cane di piccola taglia: nei mercatini dell’usato se ne trovano di molte dimensioni, a prezzi accessibili, e con un morbido cuscino è una soluzione originale e poco impegnativa per dare un tocco vintage alla propria abitazione.
Cuccia per il cane fai da te con uno pneumatico usato
Anche uno pneumatico usato può essere un oggetto di recupero adatto a costruire una cuccia per il cane fai da te che dia un tocco “industriale”, moderno e pop alla propria abitazione: in base alla dimensione del cane possono servire gomme per auto più o meno grandi, ovviamente serve una pulizia approfondita e magari si può dare un tocco pop e moderno colorandola con della vernice spray. Nel foro centrale basta un cuscinone e il gioco è fatto.
Cuccia per il cane fai da te con i pellet
I pellet, o bancali per il trasporto, sono oggetti versatili, economici, facili da trovare e adatti a numerosi lavori fai da te, come trasformarli in una cuccia per il proprio cane. Dalla versione basica a quella con le sponde, dal colore legno naturale a un tocco di colore con vernice atossica, sono infinite le personalizzazioni che si possono fare per dare un giaciglio comodo e originale a Fido.
Cuccia fai da te con un vecchio cassetto
Anche un vecchio cassetto può trasformarsi in una simpatica e originale cuccia per il cane: lo si può appoggiare direttamente a terra oppure rialzare con dei piedini, lo si può lasciare color legno o colorare con colori originali, e ancora rivestire di fodera o riempire con un cuscino: la fantasia in questi casi non ha davvero limiti.