Tempi duri per gli sportivi… Nell’ultimo periodo abbiamo dovuto rinunciare all’allenamento in palestra e ai benefici degli sport all’aria aperta. Ma anche da casa possiamo continuare a tenerci in forma e a scaricare stress e tensioni attraverso l’allenamento indoor. Per farlo però abbiamo bisogno dello spazio giusto: ecco i nostri consigli per allestire una palestra in casa con tutto l’occorrente.
Come creare una palestra per allenarsi a casa
Per allestire una palestra in casa prima di tutto avremo bisogno di valutare gli spazi a disposizione. L’ideale sarebbe avere una stanza dedicata, per esempio una stanza degli ospiti o una mansarda da destinare a nuovo uso. Se questo non è possibile, basterà scegliere un’area ben illuminata della nostra casa, con spazio sufficiente per muoversi sia da sdraiati che in piedi.
Il comfort visivo è essenziale per allenarsi in sicurezza, per questo l’illuminazione naturale è da preferire. In una palestra domestica non dovrebbe mai mancare una grande finestra, necessaria anche per favorire il ricircolo d’aria.
Se invece siamo costretti a optare per l’illuminazione artificiale, la temperatura di colore ideale dovrà essere sopra i 5000K. Meglio poi scegliere un’illuminazione a LED, che permette di risparmiare anche in bolletta.
Tra gli oggetti indispensabili per allestire una palestra in casa consigliamo:
- un armadio compatto a muro, dove riporre gli attrezzi più piccoli usati durante l’allenamento;
- uno specchio, appeso o appoggiato al pavimento, per osservare i propri movimenti e fare progressi in ogni seduta di allenamento.
Come scegliere il pavimento giusto per la palestra
Fondamentale sarà anche la scelta del pavimento, che fornisce la base per qualsiasi allenamento. Un buon pavimento, infatti, previene i danni causati dallo spostamento dei macchinari più pesanti, riduce il rischio di infortuni e offre un supporto ammortizzante per le articolazioni.
I materiali più comuni per il pavimento di una palestra sono la schiuma e la gomma. La pavimentazione in gomma è molto versatile, resistente al danneggiamento e disponibile in varie forme, dai tappetini di gomma rimovibili alle superfici permanenti.
La schiuma invece è un materiale per pavimenti economico, meno robusto della gomma e per questo adatto a un tipo di allenamento più leggero. I più comodi sono sicuramente i pavimenti in schiuma a incastro, che possono essere installati con facilità su una pavimentazione preesistente.
Gli attrezzi indispensabili per allenarsi a casa
Dopo aver individuato le caratteristiche della nostra area fitness domestica, veniamo ora agli attrezzi. Quali non dovranno mancare nella nostra palestra personale? Questo dipende un po’ dalle abitudini e dai ritmi di allenamento di ciascuno.
Tra gli attrezzi da palestra più comuni e facili da tenere in casa troviamo:
- tappetino di gomma per esercizi per addominali, gambe e glutei;
- pesi e manubri per lavorare su braccia e spalle;
- mini step per allenare le gambe in uno spazio molto ridotto;
- fitball per esercizi addominali con buon supporto alla schiena.
Possiamo anche valutare l’acquisto di alcuni macchinari per allenamenti più intensi, come:
- panca con bilanciere, pesi e schienale reclinabile per il body building;
- tapis roulant per il riscaldamento, la resistenza e per sognare una corsetta fuori casa;
- cyclette o spin bike per i nostalgici delle corse in bici.
Allestire una palestra completa a casa sarà faticoso, ma ti ripagherà di ogni sforzo. Non avrai più scuse per rimandare gli allenamenti, perché potrai continuare a sfruttarla tutto l’anno, a ogni ora e in tutte le condizioni climatiche. E, naturalmente, sarebbe una risorsa preziosa – ma speriamo di no – nel caso di futuri lockdown.