Un bagno piccolo c’è ormai praticamente in ogni casa: che si tratti di un secondo bagno o di un bagnetto di servizio, o del bagno principale di un piccolo appartamento cittadino, è inevitabile con un bagno di piccole dimensioni pensare a come arredarlo. Ovviamente dal punto di vista della praticità e comodità conta molto la progettazione degli spazi, in particolare la disposizione dei sanitari e della doccia che siano tali da permettere di arredare un bagno piccolo con qualche pensile, mobile ed eventualmente il mobiletto con lavabo per riporvi tutto quanto necessario, dagli asciugamani a deodoranti, profumi, prodotti per l’igiene personale e i piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, regolabarba e depilatore.
Bagno piccolo: come arredarlo
Vediamo allora 4 idee per arredare un bagno piccolo, partendo dall’idea che in un bagno piccolo ci sarà poca luce, perché cieco o con una piccola finestra, e quindi la scelta ricadrà su colori chiari e tenui in grado di aumentare la spazialità percepita. Elettrodomestici di dimensioni contenute o impilabili, come nel caso di lavatrice e asciugatrice, sanitari salvaspazio o sospesi, piatto doccia a filo, che permette di “salvare” centimetri di spazio
Arredare con il mosaico
Il mosaico è una conosciutissima tecnica di trompe l’oeil fin dai tempi di Bisanzio, e i designer di oggi non dimenticano la sua polivalenza per creare giochi di luci e colori capaci di dare profondità anche a spazi minuscoli come una nicchia nella quale posizione un lavabo.
Arredare con la pietra
Anche la scelta di materiali mossi e non lisci come piastrelle o tinteggiatura può contribuire a dare una sensazione di maggiore profondità, come nel caso di questa parete a pietra che contraddice il consiglio di usare colori chiari e però pare aprirsi anche grazie al gioco delle luci e alle due pareti bianche che creano la prospettiva.
Arredare con i colori
Come detto, i colori possono aiutare ad allargare lo spazio percepito, come in questo esempio in cui le piastrelle bianche a metà altezza lasciano spazio a un tema marino che, giocando sulla dimensione dei pesci, regala l’impressione di una profondità di campo. Ad aumentare ulteriormente il (poco) spazio a disposizione ci pensa poi lo specchio.
Arredare con il legno
Il contrasto tra il pavimento nero con la disposizione delle piastrelle a lisca di pesce e le pareti chiare, con il trucchetto di piastrellare fino a metà altezza per “aprire” lo spazio ulteriormente verso l’alto, permettono di concedersi di arredare con il legno il bagno, ingannando l’occhio con mobili che, attesi in ambienti diversi dal bagno, sembrano più grandi di quello che sono.