Tra i numerosi trend del 2018, c’è l’arredamento tropicale ed esotico con lo stile Jungle che, con i suoi colori e le sue forme, ha già conquistato la maggior parte degli amanti dell’home decor! Con questo stile si può dare il via libera a complementi ed accessori dal gusto esotico, che ricordano le policromie e le atmosfere di foreste e paesi tropicali.
Carta da parati con enormi foglie, animali, cactus e pattern dai colori vivaci sono tutti elementi che rimandano a luoghi immaginari, fantastici e sono l’ideale per rendere l’ambiente domestico imprevedibile ed affascinante.
Non si tratta solo di arredamento, lo stile Jungle contamina anche le stampe e piccoli oggetti per la casa. Il fil rouge di questo stile sono le tonalità del verde e gli elementi naturali che regalano alla casa un’atmosfera accogliente, riproponendo la flora e fauna delle foreste tropicali.
Ecco qualche esempio di accessorio tropicale ed esotico in stile Jungle.
Non devono poi mancare elementi che ricordano viaggi lontani e paesi esotici per trasformare il ritorno a casa in un luogo dove sentirsi al riparo dallo stress metropolitano.
Un’abitazione arredata con questo stile risulterà forse un po’ caotica, ma proprio questo la renderà più affascinante. L’estetica deve risultare rilassata ed imperfetta: quadri per terra o appoggiati ai mobili, tante piante in vasi diversi, set di stoviglie spaiati sono le soluzioni creative tipiche dello stile Jungle.
La flora tropicale per arredare casa nello stile Jungle
L’anima tropicale dello stile Jungle è rappresentata soprattutto dalle stampe di piante e foglie gigantesche in contrasto a sfondi neutri oppure a colori accesi. La carta da parati applicata nel punto giusto della stanza evocherà temperature calde, paesaggi unici e spazi immensi. Una buona idea è quella di utilizzare la carta da parati per ricoprire la parete opposta a quella in cui è collocato uno specchio: in questo modo l’atmosfera da giungla si duplicherà riflettendosi.
Una buona scelta è anche quella di collocare la parete Jungle nella zona doccia o su quella in cui è appoggiato il lavabo. In questo caso si consigliano rivestimenti appositi per ambienti umidi, in grado di resistere all’acqua e all’umidità.
Non solo carta da parati: anche tessuti per divani, poltrone, cuscini, tende, rivestimenti e lenzuola. Chi ama questo stile può scegliere tantissime varietà di oggettistica e distribuirla in ogni stanza.
Anche la cameretta dei più piccoli può diventare un angolo di giungla dove i bambini possono immaginare avventure magiche.
La fauna tropicale come tema d’arredo
Da quasi due anni la moda dei flamingo ha invaso la casa: dagli accessori per la cucina, ai complementi d’arredo per ogni ambiente, i fenicotteri rosa non ci abbandonano nemmeno in questo 2018 con stampe tappeti, carta da parati e accessori vari.
L’area living si tinge di rosa fenicottero.
Altri trend tropicali e jungle da tenere d’occhio nell’arredamento
Pappagalli e tucani
In un’oasi di pura vegetazione non possono mancare gli animali. In una moltitudine di colori fanno capolino anche pappagalli e tucani, protagonisti di questo stile, ma anche rane e farfalle.
Ananas
Anche questo frutto tropicale diventa un must have.
E perchè non optare per pattern a frutti tropicali anche in bagno?
Wallpaper da interno con fenicotteri, cactus e ananas.
Cactus
Piccoli, medi e grandi, invaderanno sicuramente le nostre stanze. Chi resiste alla tentazione? (leggi anche come decorare la casa con le piante a sospensione).